Dott.ssa Chiara Urbano

L’ortottica è un ramo dell’oculistica che si occupa delle alterazioni dei muscoli oculari o dei nervi che li comandano, dei disturbi della visione binoculare e, più in generale, dei disturbi sensoriali che colpiscono l’apparato visivo. La valutazione ortottica comprende una serie di test e valutazioni visive che permettono di identificare eventuali alterazioni oculari e trattarle in maniera preventiva.

La riabilitazione ortottica consiste nella rieducazione visiva per mezzo di esercizi mirati e movimenti specifici per l’occhio, come una vera e propria palestra.
Tra gli esercizi e le tecniche di riabilitazione ortottica, le più diffuse sono:
– Training ortottico e training visivo
– Esercizi di lettura
– Occlusioni e penalizzazioni
– Allenamento all’accomodazione
– Terapia prismatica
– Addestramento agli ausili ottici
– Educazione all’igiene visiva

L’ipovisione rappresenta una condizione di ridotta capacità visiva, bilaterale e irreversibile, tale da condizionare l’autonomia dell’individuo.
La riabilitazione visiva si propone di far recuperare il miglior livello di autonomia raggiungibile. Si tratta,quindi, di una prestazione sanitaria finalizzata al recupero funzionale di attività fondamentali della vita quotidiana (leggere, scrivere, spostarsi ecc.)

L’equipe di ortottisti di ProVitaMed è composta da specialisti esperti, attivi da anni nei principali ospedali e centri di cura dell’area di Pavia e Milano. In qualsiasi momento, è possibile prenotare la propria visita: anche in caso di scarso preavviso, il personale medico offre la massima disponibilità di ascolto e flessibilità a tutti i pazienti (salvo prenotazioni in overbooking).

Tariffario Ortottica

Ortottica
PrestazioniEURO
Valutazione ortottica pediatrica70
Training Ortottico50 a seduta
Riabilitazione Diplopia50 a seduta
Analisi paziente ipovedente80