Che cos’è neoBona

neoBona è un test di screening prenatale non invasivo del DNA fetale che consente di ottenere tantissime informazioni sulla salute del bambino. E’ il test su DNA fetale più precoce e accurato oggi disponibile. Si tratta di un esame sicuro, affidabile e privo di rischi. Il test si effettua con un prelievo di sangue materno e valuta il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali attraverso lo studio del cell-free DNA. neoBona non comporta alcun rischio per la madre e il feto e si può eseguire su gravidanze singole, gemellari e ottenute con tecniche di fecondazione assistita, compresa la donazione di gameti.

Perchè scegliere neoBona

CERTEZZA
neoBona offre ai genitori la fiducia che il rischio di anomalie cromosomiche nel feto può essere rilevato precocemente durante la gravidanza. Un test non invasivo che non comporta alcun rischio per il bambino.

INNOVAZIONE ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA
Il test è sviluppato con Illumina, leader mondiale nel sequenziamento del DNA, e integra la tecnologia di ultima generazione con le competenze necessarie per offrire un test prenatale non invasivo completamente innovativo.

FRAZIONE
A differenza di altri test prenatali, neoBona analizza specificatamente il DNA libero fetale valutandone la dimensione e garantendo accuratezza nel risultato.

PRECISIONE
Il tradizionale screening combinato di primo trimestre è costituito da un esame che combina valori biochimici ed ecografici e fornisce un indice di rischio statistico. neoBona analizza direttamente il DNA libero fetale e fornisce quindi un test molto più accurato: maggiore precisione, minor numero di falsi positivi.

SENSIBILITA’
Il tradizionale screening combinato di primo trimestre ha una sensibilità di circa il 90%: quindi su 100 feti affetti da Sindrome di Down (Trisomia 21), 10 non sarebbero rilevati (falsi negativi). La sensibilità complessiva del test neoBona per le Sindromi di Down, Edwards e Patau è superiore al 99%.

SPECIFICITA’
Il tradizionale screening combinato di primo trimestre ha una specificità del 95%. In altre parole, su 100 gravidanze sane, 5 sono erroneamente classificate come “a rischio” (falsi positivi), causando ansia ed approfondimenti diagnostici, inclusi quelli invasivi (come l’amniocentesi).
L’alta specificità di neoBona riduce il numero di falsi positivi a meno di 1 su 1.500 gravidanze, diminuendo l’ansia e approfondimenti non necessari.

Tipologia di test

neoBona
Analizza:
– Trisomie 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards) e 13 (sindrome di Patau)
– Sesso del feto (opzionale)

neoBona ADVANCED
Analizza:
– Trisomie 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards) e 13 (sindrome di Patau)
– Aneuploidie Cromosomi X Y
– Sesso del feto (opzionale)

neoBona GENOME WIDE
Il test più avanzato e completo della suite neoBona
Analizza:
– tutte le aneuploidie cromosomiche
– le delezioni e duplicazioni maggiori di 7Mb dell’intero genoma fetale
– Sesso del feto (opzionale)

Perché eseguire Neobona presso il Centro medico Provitamed?

Presso il nostro centro medico il prelievo verrà effettuato previa consulenza con la nostra ginecologa esperta di diagnostica prenatale e sarà eseguito in concomitanza ad un’ecografia esperta della 12^ settimana, come raccomandato dalle principali società scientifiche.