Da oggi puoi programmare la riabilitazione con il nostro fisioterapista dove è più comodo per te: a casa, in ufficio o in struttura di ricovero.
Organizziamo sedute fisioterapiche personalizzate in funzione delle tue specifiche necessità e in coerenza con quanto prescritto dal tuo medico!
In tutto il Comune di Pavia, i fisioterapisti di ProVitaMed sono disponibili per visite a domicilio, previo appuntamento e definizione di un programma specifico di riabilitazione.
Tra i principali interventi terapeutici trattati:
terapia fisica;
terapia manuale/manipolativa;
massoterapia;
terapia posturale;
chinesiterapia;
terapia occupazionale.
La fisioterapia è praticata dal dottor Alberto Caroli e dal dottor Nicola Guazzone, due professionisti laureati appartenenti alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.
Prima visita, valutazione e stesura programma riabilitativo e primo trattamento
105 studio / 120 domiciliare
Dalla prima visita si stabilisce con la persona il numero delle sedute necessarie alla cura degli esiti riportati.
Questo tipo di approccio è dettato dal fatto che non tutte le persone riportano lo stesso problema quindi non è possibile stabilire a priori un adeguato numero di sedute fisioterapiche.
Si rende necessario un programma riabilitativo costruito sulla persona e per la persona; potrebbe bastare una seduta (che viene effettuata nella prima visita) come potrebbero essere necessari altri incontri.
Seduta di fisioterapia a seconda della necessità (massoterapia connettivale profonda, terapia manuale strutturale, terapia manuale viscerale, fisiochinesiterapia FKT)
55 studio / 70 domiciliare
Sedute di fisioterapia con TECAR terapia
45
Riabilitazione neuromotoria con tecniche in FNM (facilitazione neuromuscolare) di esiti neurologici
55 studio / 70 domiciliare
Riequilibrio viscerale e muscolare del pavimento pelvico post parto e post interventi chirurgici all’addome, incontinenza urinaria di grado lieve
65 studio / 80 domiciliare
Rieducazione traumi sportivi (distorsioni caviglia, ginocchio, etc. con terapia manuale)
55 studio / 70 domiciliare
Riabilitazione esiti post-chirurgici (protesi anca, ginocchio, meniscectomie, ricostruzione legamenti del ginocchio e caviglia)
55 studio / 70 domiciliare
Trattamento manuale della sindrome del tunnel carpale, periartrite scapolo-omerale, lombalgie, cervicalgie, algie del rachide dorsale
55 studio / 70 domiciliare
Massoterapia di rilassamento con tecniche miofasciali decontratturanti
55 studio / 70 domiciliare
Sedute di terapia fisica con ultrasuoni
La terapia fisica è associata e compresa nell’eventuale seduta di fisioterapia
Linfodrenaggio (1^ seduta - 1 ora)
105
Linfodrenaggio (sedute successive alla 1^ - 45 minuti)
Il nostro Centro si occupa della diagnosi e del trattamento dell’infertilità femminile, maschile e di coppia, e di tutte le condizioni ad essa associate. Siamo regolarmente iscritti al Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita presso l’Istituto Superiore di Sanità e facciamo dunque parte dei pochi centri in Italia autorizzati ad eseguire le tecniche di PMA. Siamo l’unico Centro di Procreazione Medicalmente Assistita privato di Pavia e provincia.
Il nostro staff di specialisti è impegnato ogni giorno a garantire a ciascun paziente il più elevato standard diagnostico e terapeutico e le più affidabili e avanzate tecniche di Fecondazione Assistita, facendo del nostro Centro un poliambulatorio di eccellenza nel quale ogni paziente trova attenzione, capacità di ascolto e di cura altamente personalizzata.
Le coppie possono effettuare presso di noi le visite specialistiche per la diagnosi di fertilità, gli accertamenti diagnostici, gli esami strumentali (ecografie 2D/3D, valutazione pervietà tubarica, spermiogrammi, frammentazione DNA spermatico), i monitoraggi ecografici e le inseminazioni intrauterine (IUI).
Inoltre, grazie alla collaborazione con altri centri di Procreazione Assistita presso i quali opera il nostro Dott. Alessandro Verza, possono effettuare tecniche di fecondazione in vitro (FIVET e ICSI), nonché tecniche eterologhe (donazione di ovociti o di seme). In tal caso, tutti gli esami diagnostici della coppia nonchè i monitoraggi ecografici e dosaggi ormonali necessari potranno essere effettuati presso ProVitaMed.
L’ovodonazione è la tecnica di fecondazione assistita nella quale una donna (donatrice) dona i propri ovociti ad un’altra (ricevente).
Viene applicata a riceventi, vale a dire alle pazienti che per età o per patologia non “producono” più ovociti o ne “producono” di scarsa qualità o quantità (dato, questo, dimostrabile con analisi effettuate sulla paziente stessa o direttamente sugli ovociti); è anche applicata alle pazienti che hanno avuto ripetuti fallimenti di fecondazione assistita effettuata con i propri ovociti.
La donatrice si sottopone ad una terapia necessaria per ottenere la maturazione di più ovociti; questi ultimi verranno prelevati al momento opportuno sotto guida ecografica e successivamente fecondati in vitro con gli spermatozoi del partner della ricevente. Parallelamente la ricevente effettua una terapia volta a rendere l’endometrio idoneo all’impianto della gravidanza e, ottenuto questo, potrà ricevere in utero gli ovociti donati e fecondati (generalmente uno per ogni tentativo). Questo passaggio è completamente indolore e non invasivo per la ricevente.
Il percorso della ricevente (monitoraggi ecografici ed esami di laboratorio) può essere effettuato presso ProVitaMed a Pavia, mentre l’atto finale di trasferimento dell’embrione in utero viene effettuato presso una Clinica a pochi chilometri da ProVitaMed. Non ci sono tempi di attesa, è sufficiente un primo colloquio per avere tutte le informazioni relative agli esami da effettuare, alla terapia da assumere e alle tappe della procedura.
Sabato 17 gennaio, a Pavia dalle 10,30 alle 13 in Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria) si terrà il convegno La Procreazione Medicalmente Assistita: nodi e prospettive.
E’ un’iniziativa lungimirante del Comune di Pavia, grazie al lavoro dell’Assessore Laura Canale che cercherà di fare il punto sull’intricata vicenda della PMA in Italia.
Come noto, l’Associazione Luca Coscioni negli scorsi mesi ha ottenuto una sentenza da parte della Corte Costituzionale riguardo alla possibilità, anche in Italia, di praticare la fecondazione eterologa. Da allora ci sono state molte “grida” da parte della politica ma poche azioni concrete.
E’ necessario capire a che punto siamo, quali sono le concrete opportunità (una sentenza della Corte non è sufficiente, sono necessarie leggi e regolamenti attuativi) e quali sono le possibilità per coloro che volessero rivolgersi a questa tecnica.
Tra i relatori ci sarà anche il nostro Alessandro Verza, esperto di PMA e collaboratore oltre che di ProVitaMed, anche del ProCrea di Lugano. Sarà interessante ascoltare un racconto non comune di chi conosce la realtà italiana e allo stesso tempo opera con continuità anche in Svizzera, dove la situazione è molto diversa. Oltre ad Alessandro discuteranno di questi temi:
– Laura Canale, Assessore Comune di Pavia
– Filomena Gallo, Segretario Nazionale Associazione Luca Coscioni
– Amedeo Santosuosso, Università degli Studi di Pavia
– Mario Melazzini, Assessore Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia
– Massimo Clara, Avvocato (in sostituzione di Sara Valmaggi, Vice Presidente Consiglio Regionale della Lombardia)
– Laura Montanari, Università degli Studi di Pavia
– Sergio Filippo Magni, Università degli Studi di Pavia
Modera Anna Ghezzi de “La Provincia Pavese”
Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa perché presenta, in modo non ideologico una questione che ci sta molto a cuore. Crediamo sia necessario, anche attraverso momenti di approfondimento come questi, offrire ai cittadini e ai pazienti un quadro chiaro rispetto ad una questione, la PMA, che per troppo tempo ha rappresentato un campo di battaglia tra opposte fazioni e non una possibilità per coloro che vogliono coronare il sogno di una gravidanza.