Biologa Alessia Arado

Biologa Bina Parrilla

La seminologia è quella branca dell’andrologia che si occupa di studiare le patologie legate alla linea seminale e le cause che portano a sterilità. Permette di eseguire un corretto inquadramento diagnostico per l’infertilitá maschile e di coppia garantendo inoltre di identificare patologie andrologiche quali varicocele, orchiti o patologie infiammatorie.

Per effettuare un primo inquadramento diagnostico si effettua l’analisi del liquido seminale, detta spermiogramma che rappresenta l’indagine di base per la valutazione del potenziale di infertilità. Prevede l’analisi di diversi parametri macroscopici come il volume, il pH, l’aspetto e la viscosità da associare a parametri microscopici quali concentrazione spermatica, motilità e morfologia degli spermatozoi.
Tutti i parametri vengono valutati grazie alle linee guida fornite dal WHO (World Health Organisation).

All’indagine di base si associano test più specifici come per esempio il test di vitalità, il test per la valutazione dello stress ossidativo o il test di frammentazione del DNA spermatico. Quest’ultimo è un test oggi molto utilizzato perché permette di poter valutare eventuali lesioni o rotture a livello del DNA dello spermatozoo.

L’infertilità, che si definisce come l’incapacità di procreare dopo almeno 12 mesi di rapporti mirati e non protetti, rappresenta oggi un problema comune che colpisce il 15-20% della popolazione in etá fertile.
Può essere dovuta ad un fattore maschile, femminile o nel caso in cui non vi sia una causa conclamata si parla di infertilità idiopatica.
È sicuramente un problema complesso che come detto può avere cause diverse: per alcune di esse si può intervenire con diagnosi tempestive, cure farmacologiche e terapie adeguate ma anche tramite la prevenzione e l’informazione.

Per questo il nostro centro si avvale di figure professionali specializzate nell’inquadramento dell’infertilità e in qualsiasi momento è possibile prenotare la propria visita, anche con scarso preavviso, in quanto il personale offre la massima disponibilità di ascolto e flessibilità a tutti i pazienti (salvo prenotazioni in overbooking).

Tariffario Biologia e Seminologia

Biologia e Siminologia
PrestazioniEURO
Spermiogramma 120
Frammentazione DNA spermatico 220
Spermiogramma + Frammentazione300
Capacitazione (preparazione del liquido seminale per esecuzione Inseminazione Intrauterina-IUI) 60
Spermiocoltura 75
MAR Test50
Test di vitalità50