Dott.ssa Anna Pichiecchio

L’Agopuntura è una tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese che fa uso dell’inserzione di sottili aghi in punti specifici del corpo umano al fine di modulare il flusso energetico di una persona e promuoverne la salute ed il benessere . La dimensione degli aghi e la tecnica utilizzata assicura che si tratti di una procedura nient’affatto spiacevole, normalmente percepita come rilassante ed energizzante.
 
Nonostante abbia alle sue spalle oltre 2000 anni di storia, l’agopuntura è rimasta a lungo una scienza quasi sconosciuta al mondo occidentale, circondata da un alone di mistero come qualsiasi forma di medicina cosiddetta “alternativa”. Dagli anni Sessanta a oggi, si è diffusa a livello nazionale e internazionale grazie all’appoggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha dimostrato la sua efficacia – mediante numerosi studi scientifici – nell’ambito di numerose patologie, in particolare nell’ambito osteo-articolare e muscolare (come lombalgia, sciatalgia, gonalgia, epicondilite, periartrite scapolo-omerale) e delle patologie croniche (quali allergie, cefalee, patologie reumatiche , disturbi del sonno, disturbi gastro-intestinali, disturbi d’ansia). Come pratica sicura e naturale, è stata inoltre utilizzata anche in medicina estetica (“Agopuntura Cosmetica”), in particolare nel trattamento non chirurgico finalizzato a ridurre i segni del processo di invecchiamento cutaneo del viso e a migliorare il benessere fisico globale della persona.
 
La Medicina Occidentale sta inoltre manifestando un crescente interesse verso le potenzialità offerte dalla Medicina Tradizionale Cinese e dall’Agopuntura nel campo della fertilità, ove sono stati riconosciuti risultati importanti nel supporto sia alla fertilità naturale sia alla Procreazione Medicalmente Assistita, con possibilità terapeutiche sia sulla donna che sull’uomo.
 
In Italia l’agopuntura è un atto medico e pertanto può essere esercitata esclusivamente da medici chirurghi e veterinari che abbiano seguito una formazione pluriennale specifica.
 
Un ciclo completo di trattamento consiste in circa 10-12 sedute, a seconda delle necessità del singolo paziente e della patologia da trattare, in media 1 volta circa a settimana, seguito da alcune sedute di mantenimento circa 1 volta al mese.
 

Tariffario Agopuntura

Agopuntura
PrestazioniEURO
Prima visita120
Visite successive (agopuntura)70
Pacchetto 24 visite (agopuntura) cad.65
Visite successive (agopuntura cosmetica)90
Prima visita coppia160
Visite successive (agopuntura) coppia120
Visite successive (agopuntura cosmetica) coppia150
Trattamento transfer250