Medico specialista in Pediatria e Neonatologia


IL MIO PERCORSO

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia.
Specializzazione in Clinica Pediatrica, con lode, conseguita sempre presso L’università degli studi di Pavia.

Diploma di specializzazione in Neonatologia presso l'Università di Genova.
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l'Università di Pavia.

Attività assistenziale/organizzativa
Dal 2003 al 2004 Direttore ff della Struttura C. di Patologia Neonatale dell'IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.
Dal 2005 al 2010 Direttore di Unità Complessa di Pediatria e Neonatologia presso l'Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia - Ospedale Civile di Vigevano.

Attività didattica
Dal 1986 al 2010: Professore a contratto del corso integrativo "Terapia e tecniche di rianimazione e terapia intensiva del neonato chirurgico" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia I - Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell'Università di Pavia nell'ambito dell'insegnamento ufficiale di "Terapia intensiva neonatale chirurgica".
Insegnamento di "Rianimazione neonatale" per il Corso di Diploma Universitario per terapisti della Riabilitazione della Neuro-Psicomotricità dell'età evolutiva dell'Università di Pavia, negli anni 1996-1998.
Professore a contratto dell'insegnamento ufficiale di "Rianimazione e pronto soccorso neonatale", di "Puericultura e Pediatria" nel corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università di Pavia.
Professore a contratto del Corso Integrativo di "Le funzioni della pediatria di Comunità nell'ambito dell'insegnamento ufficiale di Pediatria (Pediatria generale e specialistica)" presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università di Pavia.

Attività scientifica
Dal 1977 socio della Società Italiana di Pediatria
Dal 1980 socio della Società Italiana di Neonatologia
Dal 1998 al 2003 Consigliere Nazionale della Società Italiana di Pediatria e Tesoriere della stessa
Dal 2004 Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neonatologia e consigliere della Sezione Lombarda di Neonatologia
Autore di 150 pubblicazioni scientifiche su argomenti di interesse neonatologico-pediatrico su riviste estere e nazionali o sugli atti dei congressi
Ho partecipato a 270 corsi di aggiornamento/congressi, di cui 50 come docente, relatore ufficiale e/o moderatore o componente del Comitato Organizzatore e/o Scientifico
Frequento attualmente il Corso di Formazione manageriale della SDS della Regione Lombardia.

Attività editoriale
Sono coautore dei volumi:
"Argomenti di neonatologia", Editrice CSH, Milano 1994
"Conoscere ed assistere il neonato", UTET, Milano 1997
"Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale in Italia", 2^ edizione 1990 e 3^ edizione SEE, 1999
"Le infezioni da virus respiratorio sinciziale: evidenze epidemiologiche, categorie a rischio, sequele e profilassi. L'esperienza italiana", Ed. Minerva Medica, Torino 2004.

LISTINO


Appuntamenti