Medico specialista in OSTETRICIA E GINECOLOGIA

IL MIO PERCORSO

Laureata con lode presso l’Università di Pavia nel 2002, ho conseguito la specializzazione a pieni voti in Ginecologia e Ostetricia nel 2008.

Dall’inizio della Scuola di specialità mi sono occupata in particolare di psiconeuroendocrinologia della vita riproduttiva e della sessualità, e delle problematiche correlate alla sindrome climaterica (approccio alle patologie correlate all’età menopausale, in particolare l’osteoporosi e le disfunzioni della statica pelvica) oltre all’attività ambulatoriale e di reparto di ginecologia e ostetricia e alla sala parto.

Ho approfondito il mio interesse nella sessuologia presso il Dipartimento di Sessuologia e Ginecologia/Ostetricia Psicosomatica (Dir. Prof. Van Lunsen), Academic Medical Centre, Università di Amsterdam (NL) e come allieva della Scuola di Sessuologia Clinica AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata) Presidente prof. Willy Pasini, seguendo i Corsi base, avanzato e di perfezionamento in Terapia Sessuale.

Nell’ambito della convenzione tra l’Università degli Studi di Pavia e l’Istituto Europeo di Oncologia (Dir. Prof. U. Veronesi), Unità di Ginecologia Preventiva (Dir. Dr. M. Sideri), ho potuto perfezionare la mia formazione circa le problematiche ginecologiche delle donne operate per carcinoma mammario e l’oncologia ginecologica.

Dal 2008 titolare di Borsa di studio per medico specialista sul progetto “Correlati endocrino-ginecologici delle menopausa precoce nelle pazienti oncologiche” presso il servizio di Endocrinologia Ginecologica e Menopausa (Dir. Prof. L. Chiovato) IRCCS Fondazione “S. Maugeri” Pavia, dove continuo a lavorare tutt’ora come responsabile del servizio.

LE MIE COMPETENZE


LISTINO


Appuntamenti